Don Chisciotte della Mancia

Don Chisciotte della Mancia

Semper |
Qual’è il fascino di Don Chisciotte? Il crearsi caparbiamente una realtà arbitraria in cui vivere? Il contestare il mondo contro la stessa storia? Il decidere di volerlo cambiare senza la considerazione delle proprie forze? Lo spregio del ridicolo? La serenità rivoluzionaria?
Forse, anche! Ma il suo vero fascino sta nel fatto che in fondo al nostro cuore Alonso Quijano, in cavalleria Don Chisciotte, rappresenta la parte di tutti noi che non si rassegna, e vorrebbe trovare il coraggio di tornare in un mondo nobile, vedere le cose con altri occhi e con la serenità di un bambino scagliarsi contro i mulini a vento. E a quel paese tutti quanti!
Del resto ce lo insegnano dall’inizio della Storia che basta un Giusto – a volte anche un po’ ridicolo – per salvare il mondo.
Download ePub
Leggi un pezzetto...

Semper | Qual’è il fascino di Don Chisciotte? Il crearsi caparbiamente una realtà arbitraria in cui vivere? Il contestare il mondo contro la stessa storia? Il decidere di volerlo cambiare senza la considerazione delle proprie forze? Lo spregio del ridicolo? La serenità rivoluzionaria? Forse, anche! Ma il suo vero fascino sta nel fatto che in […]