MEZZILIBRI

Mezzilibri! Libri free … per metà! La nostra vocazione è sempre l’editoria libera, ma è anche giusto che gli autori e gli editori possano guadagnare … quando il lettore lo ritiene opportuno. E così nasce la collana Mezzilibri: mezzo libro gratuito, mezzo a pagamento. Se il libro ha convinto il lettore, allora, l’altra metà si acquista.

I FIORI DEL WEB

Nei blog, nei siti personali e nei social network si trovano narrazioni e scritture innovative, fresche e divertenti. Talvolta sono le palestre di autori emergenti interessanti da scoprire e da riproporre in altre forme. La sfida è saper cogliere i fiori e distinguerli dalle erbacce. I motori di ricerca sono quantitativi. La collana I FIORI DEL WEB, invece, fa un lavoro di scouting e di selezione della qualità navigando nel torbido della rete, tra narratori digitali, scritture collettive e social writing.

RAGAZZI PER SEMPRE | FIABE | AVVENTURA

I libri della meraviglia, i libri che si leggono nel lettone assieme ai genitori, i libri che per primi commuovono, i libri che da sempre hanno insegnato ad amare i libri, i libri che portano lontano.
Ragazzi per Sempre è la collana di CastelloVolante che raccoglie i grandi “libri per ragazzi” della nostra letteratura: le fiabe, i racconti e i romanzi d’avventura.

PENSIERO FOSSILE | PRIMA DELLA STORIA

I pensieri fossili, sono le tracce originali di idee che hanno cambiato la storia.
Dopo che tutto è successo, dopo che, per merito o per colpa di queste idee, il mondo è cambiato, dopo che la storia ha fatto il suo corso, niente può più riferirsi a loro in maniera innocente. Niente può essere più pensato come prima, prescindendo dalla porspettiva. Ma i testimoni del pensiero fossile sì! I testimoni del pensiero fossile ci fanno vedere com’era l’origine, ci immedesimano in un ottica ormai impossibile. Ci mettono difronte all’oggetto prima del giudizio. Fossili, appunto!

REINCONTRI

Al mondo ci sono milioni di libri che il tempo e le circostanze fanno dimenticare, a volte a torto, spesso a ragione.
Ma poi, ce ne sono altri – alcuni – che, quando li ritroviamo, non dimentichiamo più.
Reincontri è la collana che abbiamo voluto dedicare ai grandi romanzi dimenticati. Secondo noi, of course

SEMPER | GRANDE NARRATIVA

Ci sono libri che vengono letti in continuazione. Nei secoli. E che tutti gli editori in continuazione ripubblicano. Ecco la collana dei Semper, il contributo di CastelloVolante al tramandarsi ininterrotto degli evergreen, questa volta in formato epub.

ROSALIMONE | LE CITTÀ

Quando Il rosa non era rosa e il giallo non era giallo.
RosaLimone rivisita la letteratura d’appendice, la nascita della narrativa leggera. Formidabili interpreti raccontano, in modo scanzonato e divertente, un’Italia dimenticata, città per città. Più efficaci ed evocativi di qualsiasi romanzo storico, i RosaLimone fanno rivivere ambienti e personaggi, angoli dimenticati e pensieri.
In un arco di tempo che va dalle 5 giornate di Milano (1848) alla prima guerra mondiale (1914) il romanzo diventa popolare. Maltrattato dall’establishment letterario del tempo, questo medium nascente vantava formidabili interpreti, autori di valore che lo snobismo intellettuale otto-novecentesco ha negato per quasi un secolo: De Marchi, Invernizio, Tartufari, Zuccoli, Tomei, Vassalli e molti altri ancora.
La collana RosaLimone vuole riproporre all’attenzione dei lettori i momenti più suggestivi di questo periodo letterario.